top of page
Musica classica

"Sanremo per tutti, sbarcano su RaiPlay i Lis performer."

Avranno il compito di tradurre le canzoni e le battute di ospiti e conduttori in Lingua dei segni. Andriello: “Sottotitoli e audiodescrizione consentiranno di includere pienamente nell’ascolto e nella visione anche gli spettatori sordi e ciechi"

Grande attesa questa sera per i 14 Lis performer che avranno il compito di tradurre nella Lingua dei segni le canzoni della 73esima edizione del Festival di Sanremo, offrendo un’interpretazione godibile non solo per il pubblico sordo, ma per una platea di spettatori più ampia, che ha imparato ad apprezzare la forza espressiva della Lis. “Anche quest’anno il Festival verrà reso interamente accessibile ai disabili sensoriali, grazie all’impegno di Rai Pubblica Utilità ­– spiega la responsabile Accessibilità per Rai Pubblica Utilità, Maria Chiara Andriello  –. Tutte e 5 le serate in onda su Rai1 verranno sottotitolate e audiodescritte. Sottotitoli e audiodescrizione consentiranno di includere pienamente nell’ascolto e nella visione anche gli spettatori sordi e ciechi. A questi ultimi verranno raccontati gli abiti, le acconciature  le luci, i colori, le coreografie, i movimento di ospiti ed artisti sul palco”.

Ma la vera attesa, anche quest’anno, è per i Lis performer. “Dallo Studio 5 di Via Teulada a Roma, in contemporanea con il Teatro Ariston di Sanremo, 14 performer sordi e udenti e 4 interpreti Lis si alterneranno per restituire al pubblico di riferimento l’interpretazione di tutti i brani musicali, sia quelli in gara che quelli della serata “Cover” come anche quelli presentati dagli artisti ospiti, e delle battute di conduttori e ospiti della manifestazione – prosegue Andriello ­–. La produzione sarà completata da sottotitoli in diretta.

Guarda il video: 

Fonte:https://www.redattoresociale.it/article/notiziario/sanremo_per_tutti_sbarcano_su_raiplay_i_lis_performer

bottom of page