Arriva Pablo e la diversità ha nuovi colori


disegno di Pablo e dei suoi amici animali: dinosauro, pecora, topino, scimpanzé e giraffa

L’ascolto è sempre un ottimo punto di partenza; se all’ascolto si aggiunge sensibilità e perseveranza, la possibilità di creare un ottimo progetto è elevata. Ne è un esempio la nascita di Pablo, il primo cartone animato RAI che ha come protagonista un bambino autistico con un'enorme passione per il disegno.

Un programma pensato per i più piccoli ma che, in realtà, si rivolge a tutti poiché tratta il tema dell’autismo e della diversità; diversità che ciascuno di noi può utilizzare come chiave per superare ogni difficoltà. Proprio come fa Pablo! Lui infatti trasforma ogni sfida quotidiana in un fantastico disegno che lo aiuta poi ad affrontare il mondo reale. E non lo fa a solo, ma insieme ad una vera e propria squadra di amici animali che fa nascere nella sua immaginazione e che sono subito pronti a correre in suo aiuto tutte le volte che lui ne ha bisogno.

Pablo, pertanto, vuole intrattenere con le sue storie avvincenti ma, allo stesso tempo, vuole trasmettere valori profondi, educare bambini (e non) all’idea che ogni essere umano è diverso dall’altro ed è qui che sta la bellezza. Esperienze, visioni, modi di essere: la diversità non deve più spaventare, al contrario, deve essere la normalità. Anche per questo intento, il progetto RAI ha appena ricevuto la nomination per i British Academy of Film and Television Arts (BAFTA).

Curioso di vedere Pablo? Lo trovi in onda ogni giorno alle 18 su Rai YoYo e in replica alle 9:35 e su RaiPlay, anche in lingua inglese.

 


Studi Audioprotesici per il Benessere Uditivo

Email

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numero Verde

I nostri social

scrivici su whatsapp