top of page

L’acufene, o tinnitus, è una sensazione uditiva definita come fischio, sibilo o ronzio che viene avvertita solo dal soggetto pur non provenendo dall’ambiente circostante. Il suono percepito può essere debole o forte, continuo o intermittente, e può interessare un solo orecchio (acufene unilaterale) o entrambe (acufene bilaterale).

Sebbene l'acufene non sia una patologia ma un sintomo di potenziali malattie dell'orecchio interno, interferisce in maniera negativa sulla vita e sulla salute (mentale ed emotiva) di chi ne soffre; altera infatti il sonno, causa stress, ansia fino ad arrivare all'insorgenza di disturbi depressivi.

Spesso il fattore scatenante dell'acufene è l'insorgenza di patologie concomitanti, quali ad esempio:

- patologie dell’orecchio (otiti, otosclerosi);
- deficit uditivi;
- traumi cranici e acustici;
- tumori benigni del nervo acustico (neurinomi);
- sbalzi di pressione;
- consumo di farmaci ototossici;
- esposizione a suoni e rumori ad alto volume durante l’attività lavorativa o ricreativa.

Data la complessità del problema, purtroppo non esiste ancora una cura o terapia efficace che sia in grado di curarlo. Ci sono però alcune tecniche che possono aiutare ad alleviarlo, quali:

- utilizzo di apparecchi acustici;
- scelta di un impianto cocleare: si adotta laddove gli apparecchi acustici non riescano a far recuperare le frequenze alle persone con deficit uditivi ad entrambe le orecchie;
- terapie cognitivo-comportamentali: chiamate anche Cognitive Behavioural Therapy (CBT), hanno l'obiettivo di insegnare al paziente come adattarsi e come gestire attivamente il proprio disturbo. Tra queste troviamo le terapie mindfulness (di consapevolezza), alcune tecniche di rilassamento e di controllo dell'attenzione;
- Tinnitus Retraining Therapy (TRT): con questo tipo di riabilitazione l'obiettivo è quello di abituare il paziente ai sintomi dell'acufene e di insegnargli a considerarli come "stimoli neutri". Fa parte di questo modello riabilitativo la terapia del suono che consiste nell'indossare dei generatori di rumori che vadano a mascherare l'acufene. Nonostante diversi studi abbiano evidenziato l'efficacia di questo trattamento, non si hanno ancora evidenze scientifiche solide.

Acufene

Acufene
bottom of page